Vivere con i debiti: non parliamo di sensazioni, parliamo di studi clinici e tecnici effettuati negli ultimi anni in merito al preoccupante fenomeno del “Sovraindebitamento”.
Vivere con i debiti può effettivamente creare un senso di ansia e stress, provocare un disagio che nel tempo può diventare insostenibile. I debiti, purtroppo, possono limitare la libertà finanziaria dell’individuo e influire sulla sua qualità di vita complessiva. Un recente studio dell’Università Cattolica ha evidenziato che la ricerca continua di nuove risorse economiche, quando non originata da motivi patologici, come la ludopatia o altre dipendenze, trova più frequentemente la motivazione nella convinzione da parte del debitore che la soluzione, quando si manifestano i primi segnali di sofferenza, sia nel ricorrere a nuovo debito.
E tante e diverse sono le ragioni per le quali i debiti possono causare preoccupazione: quando hai debiti da pagare puoi sentirti costantemente sotto pressione, alla ricerca dei fondi necessari per soddisfare tutti gli obblighi finanziari mensili. Questo può portarti a una condizione in cui devi lottare quotidianamente per far fronte alle spese di tutti i giorni e allo stesso tempo per cercare di ripagare i debiti, provando, in questo modo, un profondo senso di instabilità.
Anche a lungo termine, i debiti possono avere delle gravi conseguenze sulla tua vita finanziaria. Se devi pagare interessi elevati per i debiti contratti (come, ad esempio, per prestiti o carte di credito revolving) puoi trovarti a dover spendere nel tempo somme sempre maggiori per rimborsare questi stessi debiti. Ciò può influire sulle tue possibilità di risparmio, di investimento o sul raggiungimento di altri obiettivi finanziari. In questi casi aumenta il senso di frustrazione per il fatto che non riesci a dare una forma a tutti i sacrifici posti in essere nel corso della vita.
Diciamolo, vivere con i debiti può influire anche sulla tua salute mentale ed emotiva. Lo stress finanziario spesso genera ansia, depressione ed altri problemi di salute correlati. La continua preoccupazione legata ai debiti può occupare costantemente la tua mente, rendendo difficile concentrarsi su altre aree della tua vita e causando un senso diffuso di insicurezza.
È quindi fondamentale affrontare la propria posizione debitoria in modo proattivo per cercare di recuperare la serenità finanziaria. Spesso ci troviamo di fronte persone che dinanzi al crescere della propria esposizione debitoria spesso sono ricorse a nuovi debiti che in realtà hanno solo peggiorato una situazione già difficile. In altri casi la persona sovraindebitata volta lo sguardo altrove sforzandosi di non sentire la sofferenza che una situazione di questo tipo può generare, ma prima o poi dovrà fare i conti con la propria realtà.
É PER QUESTO CHE INVITIAMO TUTTI A PRENDERSI CURA DELLA PROPRIA SITUAZIONE FINANZIARIA, DELLE PROPRIE ESPOSIZIONI DEBITORIE, DEDICANDO LORO TUTTA L’ATTENZIONE E LA CURA CHE MERITANO.
Ciò potrebbe tradursi nell’attivazione di un piano di rientro per il pagamento dei debiti, nel taglio di spese non necessarie, in una ritrattazione del muto per l’acquisto della casa, anche attraverso l’assistenza da parte di consulenti finanziari o professionisti del debito.
Liberarti dai debiti è un processo che può richiedere tempo e sforzo, ma il risultato può portare a una maggiore stabilità finanziaria e a ridurre, finalmente, il senso di ansia e stress associato ai debiti stessi.